SPORTELLO OPEN HANDED
“Open handed: vuoi una mano” è uno spazio gratuito e di prossimità che ha l’obiettivo di rendere ogni persona protagonista del proprio benessere.
Nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Terra Mia, il SerD di Nichelino (Asl To5) e il Comune di Nichelino, vede impegnati psicologi, educatori e tecnici nella proposta di attività di accoglienza e promozione della salute presso la Casa dei Diritti in largo Delle Alpi 3/B a Nichelino e prevede l’accesso libero tutti i martedì dalle 14 alle 16.
Particolare attenzione è stata data all’offerta rivolta ai giovani nell’intento di rispondere al bisogno di ascolto e di supporto di fragilità presenti nella fase adolescenziale con l’obiettivo di costruire delle attività a sostegno dello sviluppo delle life skills.
A CHI SI RIVOLGE
Il servizio si rivolge ad adolescenti, genitori, insegnanti e adulti con un’attenzione specifica alla collaborazione con il territorio, le scuole e gli enti locali.
CHE COSA
All’interno dello spazio è presente uno sportello d’ascolto, la proposta di laboratori a tema, occasioni di formazioni e corsi per adulti e genitori.
Tali attività possono anche essere svolte dal personale del servizio presso gli enti in partnership sul territorio di Nichelino e comuni limitrofi.
Sono in avvio due laboratori:
Muscoli e parole Laboratorio rivolto agli adolescenti con l’aiuto di un esperto di arti marziali con l’obiettivo di imparare a gestire i conflitti in modo costruttivo, scoprendo i limiti dei muscoli e la forza delle parole.
Qual è il trucco? Laboratorio rivolto agli adolescenti con l’aiuto di un esperto in estetica con l’obiettivo di fare delle riflessioni sull’immagine che diamo agli altri e sull’autostima, scoprendo la propria unicità e bellezza al di là del trucco.
ALCOL TRA DIVERTIMENTO E RISCHIO
“Alcol tra divertimento e rischio” è un modello di intervento di promozione della salute e di prevenzione scolastica del consumo di alcol nella popolazione giovanile.
Si tratta di un progetto implementato dal Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL TO5 che vede la collaborazione della Cooperativa Terra Mia.
A CHI SI RIVOLGE
I destinatari finali del progetto sono studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e di secondo grado del territorio dell’ASL TO5 eha i seguenti obiettivi generali:
-
favorire l’apprendimento di informazioni scientificamente corrette sull’alcol e sui suoi effetti a livello fisico, psichico e comportamentale;
-
favorire una riflessione critica sugli stili del bere, promuovendo lo sviluppo di life skills come la capacità di pensiero critico, di prendere decisioni e di comunicare efficacemente.
Il raggiungimento di tali obiettivi può essere favorito dal supporto e monitoraggio delle figure genitoriali e, in generale, degli adulti significativi. Al fine di trattare il tema alcol con le proprie figlie e i propri figli in modo adeguato, e per adottare atteggiamenti efficaci in famiglia è possibile trovare informazioni e indicazioni validate nei seguenti opuscoli.
Materiale disponibile in download:
Contattaci