SPORTELLO OPEN HANDED
“Open handed: vuoi una mano” è uno spazio gratuito e di prossimità che ha l’obiettivo di rendere ogni persona protagonista del proprio benessere.
Nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Terra Mia, il SerD di Nichelino (Asl To5) e il Comune di Nichelino, vede impegnati psicologi, educatori e tecnici nella proposta di attività di accoglienza e promozione della salute presso la Casa dei Diritti in largo Delle Alpi 3/B a Nichelino e prevede l’accesso libero tutti i martedì dalle 14 alle 16.
Particolare attenzione è stata data all’offerta rivolta ai giovani nell’intento di rispondere al bisogno di ascolto e di supporto di fragilità presenti nella fase adolescenziale con l’obiettivo di costruire delle attività a sostegno dello sviluppo delle life skills.
A CHI SI RIVOLGE
Il servizio si rivolge ad adolescenti, genitori, insegnanti e adulti con un’attenzione specifica alla collaborazione con il territorio, le scuole e gli enti locali.
CHE COSA
All’interno dello spazio è presente uno sportello d’ascolto, la proposta di laboratori a tema, occasioni di formazioni e corsi per adulti e genitori.
Tali attività possono anche essere svolte dal personale del servizio presso gli enti in partnership sul territorio di Nichelino e comuni limitrofi.
Sono in avvio due laboratori:
Muscoli e parole Laboratorio rivolto agli adolescenti con l’aiuto di un esperto di arti marziali con l’obiettivo di imparare a gestire i conflitti in modo costruttivo, scoprendo i limiti dei muscoli e la forza delle parole.
Qual è il trucco? Laboratorio rivolto agli adolescenti con l’aiuto di un esperto in estetica con l’obiettivo di fare delle riflessioni sull’immagine che diamo agli altri e sull’autostima, scoprendo la propria unicità e bellezza al di là del trucco.
Contattaci