25 Mar, 2022

Tirocini universitari in ambito educativo: la web-radio

CATEGORIA: PUBBLICAZIONI

La Cooperativa Terra Mia lavora in sinergia con le università e con le scuole di specializzazione per formare gli studenti ed aiutarli nell’approccio al lavoro. Sono spesso proposti percorsi con obiettivi specifici da realizzare. In particolare diamo qui la parola a Roberta, che ci racconta la sua esperienza.

“A gennaio del 2021 ho iniziato la mia terza esperienza di tirocinio presso la comunità educativa residenziale “Lo Scoiattolo” della Cooperativa Terra Mia.
Essendo il terzo anno di corso ogni studente, nel proprio percorso di tirocinio, sarebbe dovuto andare ad elaborare un progetto all’interno del contesto specifico. Personalmente ho deciso di andare a sviluppare una proposta ai ragazzi, ospitati nella struttura: un laboratorio di web-radio. Insieme ai ragazzi si sono create diverse “pillole”, in cui sono stati proposti agli ascoltatori differenti argomenti spaziando i vari ambiti e realtà che più interessavano ai minori stessi.
Lo scopo di tale progetto è quello di andare a consapevolizzare il minore sull’utilizzo delle parole che vengono utilizzate per comunicare nella propria vita quotidiana e nei diversi contesti e realtà. Inoltre, tale attività ha permesso di far soffermare la persona ad elaborare un pensiero personale, prestando attenzione alla formulazione di una propria opinione, sull’argomento proposto facendo comprendere il valore di esso.

È stato un percorso molto interessante che ha visto i ragazzi trasformarsi in speaker e sperimentarsi in una modalità differente di comunicazione.

I ragazzi hanno partecipato con molto interesse all’attività proposta cercando anche di personalizzarla nel maggior modo possibile proponendo canzoni, argomenti e registrando direttamente dei brani suonati da loro stessi. Ad inizio 2022 i podcast sono stati pubblicati sul mixcloud della cooperativa e diffusi attraverso post sui social.”