29 Lug, 2022

Progetto Puzzle – quarta life skill: Pensiero critico

CATEGORIA: PUBBLICAZIONI

Nei mesi di luglio e agosto 2022 Terra Mia sta lavorando per la promozione della quarta life skills, il pensiero critico, identificata dall’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come competenza di tipo cognitiva e particolarmente importante per comprendere il mondo che ci circonda, incrementare la nostra capacità di prendere decisioni e di risolvere problemi.

Nel video https://youtu.be/jDxeYctuMRw Sara Vengust, la nostra psicologa esperta in promozione della salute, ci racconta come le nostre opinioni e il nostro modo di pensare siano influenzati dal mondo che ci circonda. Il modo nel quale costruiamo le rappresentazioni, nella nostra mente, di fatti, persone o situazioni che viviamo quotidianamente è supportato dalla nostra modalità di analizzare e valutare soprattutto attraverso la disponibilità di dati oggettivi.

Il modo migliore per svilupparlo è senza dubbio allenarci ad esplorare nuovi orizzonti, con creatività e cercando nuove alleanze con le quali confrontarci e misurarci. Come fare? Puoi provare attraverso un semplice esercizio che ti proponiamo:

Prova a porti alcune domande, che da sempre ti incuriosiscono (ad esempio: quante persone in Italia vanno in vacanza ogni anno?)  o semplicemente quesiti che possano mettere alla prova te e i tuoi amici (ad esempio: quanti comuni ci sono in Italia?) e scrivili dentro al foglio qui allegato. Prima di verificare il dato, prova a rispondere e a chiedere ad altre persone qual è la loro percezione in merito ai vari dilemmi posti. Scrivi il tutto sulla scheda e poi cerca le risposte alle tue domande! Attenzione però, le fonti dalle quali trai le tue informazioni sono importanti tanto quanto le risposte stesse. Se usi internet ricorda di verificare che chi stia scrivendo abbia delle competenze in merito o, se utilizzi dei testi o articoli, di leggerli nella loro completezza cercando di evitare tue interpretazioni personali.

Quando avrai le risposte alle tue domande, confrontale con le risposte scritte sul foglio e poniti la domanda: “La mia percezione è corretta?”. Se non lo è, chiediti da cosa sarà dovuto il tuo errore cognitivo o la dispercezione. E ancora. Quali sono le mie fonti normalmente? Da cosa e da chi traggo informazioni?

Questo esercizio ci può essere molto di aiuto per l’allenamento del pensiero critico, che potremmo cercare di autovalutare, con la consueta scheda che ti forniamo qui sotto!

Buon allenamento a tutti!