COSA FACCIAMO

I settori di attività  

Terra Mia progetta, struttura e gestisce servizi domiciliari, ambulatoriali, semi residenziali, residenziali e interventi di promozione della salute sul territorio. 

Terra Mia promuove la cultura del benessere e propone soluzioni dinamiche e innovative nell’ambito della prevenzione, della cura e del reinserimento sociale. Terra Mia interviene oggi su differenti Aree: minori, genitorialità, adulti in difficoltà, disabilità, dipendenze patologiche, lavoro per soggetti fragili. È attiva con servizi di promozione della salute sul territorio per giovani e adulti (sportelli di ascolto, consulenze specialistiche e ambulatori, attività di prevenzione, formazione, laboratori per gruppi, educativa scolastica), di assistenza ad adulti in difficoltà (per inserimento socio-riabilitativo, lavorativo e domiciliare), la gestione comunità residenziali (4 per la cura delle dipendenze patologiche, tra cui una specialistica rivolta a madri con bambini,2 per la cura dei disturbi psichici e psicologici in età evolutiva, 2 per l’accoglienza di minori in situazioni di difficoltà sociale e 2 comunità educative per l’accoglienza di madri con bambino in situazioni di particolare fragilità sociale).  

Area di promozione del ben-essere “PuntoLuce” e servizi del territorio  

L’area di promozione del ben-essere PuntoLuce, nasce dall’esperienza sviluppata fina dalle origini della cooperativa nello svolgimento di iniziative e progetti svolti sul territorio di Torino e provincia. L’ambito generale di intervento è la promozione e la diffusione della cultura del ben-essere per una società sostenibile a misura d’uomo. Il PuntoLuce lavora costruendo e promuovendo reti di collaborazione con i Servizi in concertazione con gli altri settori della cooperativa al fine di attivare la ricerca e l’analisi di settore, progettare nuovi servizi e attività, promuovere formazione, intervenire in ambito educativo, assistenziale e psicologico. 

Negli anni si è ampliato e approfondito il lavoro nelle scuole e sul territorio di sviluppo delle life skills, di prevenzione del disagio psicosociale e delle dipendenze con e senza sostanze, sportelli di ascolto psicologico, peer education, educativa scolastica, cooperazione in gruppo, educazione all’utilizzo delle nuove tecnologie, educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e  educazione alimentare, orti didattici.  

 Area Inclusione Sociale  

Fin dalla nascita, la cooperativa, si è data l’obiettivo di incontrare ogni persona nel proprio luogo di vita. Da questo presupposto si sono succeduti negli anni diversi interventi “in strada” attraverso operatori professionali e altri che avevano già vissuto in prima persona la stessa esperienza. 

La cooperativa ha gestito per conto della Città di Torino:  

– dal 1999 al 2020 la Casa di ospitalità Notturna (16 posti), in via Sacchi 47 a Torino;  

– dal 2005 al 2020, l’Ambulatorio Medico Diurno, in via Sacchi 49 a Torino; 

– dal 2015 al 2020 il progetto di riabilitazione sociale e abitativa secondo il metodo dell’Housing First. 

A oggi sono attivi i progetti: 

PIS: intervento integrato mirato a promuovere l’inclusione sociale e la maggiore autonomia di nuclei familiari interessati da situazioni fragilità socio-economica. Le azioni verranno svolte in raccordo con i Servizi territoriali e rivolte a persone adulte in difficoltà. 

INTERCONNESSIONI: basato sulla pratica delle banche del tempo, valorizza le capacità e il sapere, le tradizioni e le culture, recuperando un rapporto sociale alla pari, basato sulla relazione di reciprocità e di solidarietà. La banca del tempo è quindi un modo per allargare, attraverso un modello organizzato, le relazioni di aiuto reciproco dal gruppo di residenti al vicinato e al quartiere, così da usufruire delle abilità altrui e soddisfare i propri bisogni in una logica di scambio su piano paritario. 

 Area dipendenze  

Organizzata e pensata per la cura e la riabilitazione persone con dipendenze, l’area è composta da servizi terapeutico-riabilitativi a elevata integrazione socio-sanitaria. Dal 1987, l’area delle dipendenze è stato l’ambito storico di affermazione di Terra Mia e oggi sono ancora presenti servizi residenziali accreditati: 

– una comunità residenziale terapeutica (Dgr 61/2009 Str art.12) a Marentino (To);  
– due comunità residenziali terapeutiche di reinserimento (Dgr 61/2009 Str art.12) a Torino;  
– un servizio di trattamento specialistico: Comunità riabilitativa socio-sanitaria madri con figli di supporto alla funzione genitoriale in situazione di patologia da dipendenza (Dgr 61/2009 Sts art.13 a) a Grugliasco (To).  

Le quattro comunità residenziali prevedono la cura e il reinserimento sociale e lavorativo di persone dipendenti da sostanze psicoattive, legali (alcol) o illegali, e/o da comportamenti, accompagnandole verso un percorso di consapevolezza e di ricerca di stabilità. 

Sono attivi anche 2 progetti in collaborazione con i SerD del territorio dell’Asl Città di Torino e dell’Asl To5 nell’ambito dell’assistenza domiciliare e dell’accoglienza dei giovani consumatori di sostanze psicotrope. 

 Area minori  

Frutto della diversificazione e della naturale evoluzione delle esperienze pregresse della cooperativa, l’area minori è nata nel 2008 e si occupa della presa in carico del disagio, sempre più espresso, di bambini, pre-adolescenti e adolescenti.  

Area Terapeutica: 

  • una Comunità Terapeutica per Minori (Ctm), Il Mulino Piccolo (Dgr 25/12129/2009), nata nel 2008;  
  • una Comunità Riabilitativa Psicosociale (Crp), Il Mulino Grande (Dgr 25/12129/2009), nata nel 2009; 

Area Educativa: 

  • due comunità educative per pre-adolescenti e adolescenti lo Scoiattolo e l’Altalena dal 2018;  
  • un progetto di gestione di alloggi di autonomia; 
  • il servizio di domiciliarità MAPS accreditato con in comune di Torino. 

Area genitorialità 

Con l’esperienza maturata dalle storiche comunità mamma-bambino nell’area dipendenze e dall’incontro con i nuovi servizi in ambito educativo, nasce l’Area genitorialità, servizi specialistici di accoglienza che prendono in carico non soltanto la cura di ciascun componente del nucleo accolto e la loro relazione con le famiglie di origine, ma soprattutto la valutazione del benessere del minore e delle capacità genitoriali, per garantire un processo di crescita sufficientemente sano e sicuro.  

Fanno parte di quest’area la già citata comunità terapeutica mamma-bambino dell’area dipendenze, oltre a  

– due comunità educative residenziali madri con figli, la Base (dal 2018) e comunità Frida (dal 2020) 
– il servizio di domiciliarità accreditato con il Comune di Torino. 

 Area B – Inserimento lavorativo e commercializzazione 

Dal 2014 la cooperativa è iscritta, oltre alla sezione A anche alla sezione B degli elenchi provinciali delle cooperative. Fanno parte di questa area due servizi: 

La Bottega dei Mestieri, inaugurata nel 2012, è un progetto che racchiude i valori e la mission della cooperativa. Rappresenta lo strumento per promuovere un modello di sviluppo economico sociale e sostenibile. Oltre ad essere un’attività commerciale, è un luogo che favorisce la reintegrazione socio-lavorativa di soggetti fragili, offrendo loro un luogo da cui poter ricominciare. 

SocialEdile  

È l’attività storica della cooperativa e fornisce la possibilità di mettere alla prova persone provenienti dalle comunità o da altri ambiti per percorsi di reinserimento sociale. La piccola impresa edile si occupa di lavori di ristrutturazione e manutenzione sia per le numerose strutture della Cooperativa e sia per la clientela esterna.