3 Mar, 2022

Il viaggio all’interno delle emozioni: un percorso di pet therapy per adolescenti

CATEGORIA: PUBBLICAZIONI

La futura associazione di pet therapy, composta dall’equipe formata da Monica Burroni in veste di medico veterinario, Erika Trombotto, psicologa e psicoterapeuta in qualità di responsabile di progetto e referente di intervento e la nostra coadiutrice Danila Germanà insieme al suo fedele Byron, ha avviato ieri, a Moncalieri, un percorso di pet therapy intitolato “Il viaggio all’interno delle emozioni” per gli adolescenti ospiti della comunità terapeutica il Mulino Grande della cooperativa Terra Mia.

I protagonisti

I protagonisti della prima tappa sono stati tre adolescenti, ognuno con le proprie peculiarità, risorse e fragilità, insieme al nostro amico con la coda Byron: un donatore di emozioni che adora stare in gruppo e i giochi di ricerca olfattiva.

Cosa abbiamo imparato

I ragazzi, super-attenti e molto ricettivi, hanno conosciuto Byron e le sue caratteristiche grazie alla sua “carta di identità”, hanno inoltre iniziato ad apprendere le “Regole del gioco”, ovvero come ci si approccia per avere una buona comunicazione e relazione con il cane, e infine hanno anche scoperto le zone del corpo sulle quali Byron preferisce essere accarezzato. Collaborando insieme, abbiamo iniziato a creare un diario di bordo, che ci accompagnerà per tutto il nostro viaggio fino ad aprile. Le emozioni sono state tante, per tutti, anche per Byron: quando è arrivato il momento di salutarsi e i ragazzi lo hanno accarezzato, si è sciolto.

Ringraziamenti

Un grazie di cuore va alla cooperativa Terra Mia per averci dato questa bellissima opportunità. Un grazie anche alle due equipe multidisciplinari (l’equipe dell’associazione pet therapy e Mulino Grande) e alla buona sinergia che ha permesso, permette e permetterà di svolgere un lavoro degno e costruttivo per questi ragazzi.

 

Associazione in pet therapy

Erika Trombotto

Monica Burroni

Danila Germanà