14 Mar, 2023

sosTenere, i passi di Terra Mia per la sostenibilità

CATEGORIA: PUBBLICAZIONI

Terra Mia nasce per lavorare a sostegno del benessere delle persone all’interno del proprio ambiente in un’ottica sistemica. Da sempre il binomio uomo-natura ha permesso di lavorare con la terra in una dimensione di cura, di promuovere principi della sana alimentazione, di contribuire alla tutela del territorio attraverso azioni di agricoltura biologica.

Oggi la cooperativa si concentra sui servizi di cura alla persona e di prevenzione in cui la sfera della sostenibilità continua ad avere un ruolo cruciale. Questo valore è inserito non solo nella ricerca di una modalità di vita sempre più equilibrata e giusta anche per le persone più fragili, ma si rivolge anche alla tutela dell’ambiente e alle sue risorse.

Ci troviamo davanti a uno scenario mondiale critico per il quale è fondamentale un impegno tangibile da parte di tutti per prenderci cura della nostra Terra Madre. Le politiche internazionali attraverso il documento dell’Agenda 2030 (https://youtu.be/Z2G6DGWLhWo) chiedono alle istituzioni e a tutti i cittadini un cambiamento radicale del proprio stile di vita e dell’utilizzo consapevole delle risorse.

Terra Mia già da qualche anno si impegna attivamente nel raggiungimento di alcuni “goals”, riportati nel nostro bilancio sociale. Questi obiettivi vengono attualmente raggiunti in parte attraverso le attività sociali e in parte all’interno del nostro punto vendita “La Bottega dei Mestieri” nel quale sono presenti prodotti biologici selezionati da aziende del territorio.

Dopo un’attenta riflessione da parte di tutta la cooperativa, è nata l’esigenza di impegnarsi più a fondo

per rendere la sostenibilità sempre di più uno stile di vita attivo e non solo un valore ideale.

Per questo motivo nasce il progetto sosTenere per dare concretezza alle buone idee, per impegnarci nella tutela del mondo che abitiamo, facendo ciò per cui ci siamo preparati in 35 anni di storia: curare le persone e la terra.

Tre sono gli ambiti individuati per perseguire il nostro scopo con azioni concrete nel prossimo biennio 2023-2024: l’attenzione per gli spazi verdi e la promozione della vita all’aria aperta (Goal 15), la tutela delle risorse attraverso la riduzione degli sprechi, il riciclo e il riutilizzo (Goal 12), l’alimentazione sana e il rispetto della filiera produttiva (Goal 12).

Queste tre aree progettuali si strutturano come un sistema circolare di azioni denominate: Green Te.Mi., Feeling food, Good system.

  • Green Te.Mi.: l’erba più verde è di chi l’annaffia

Questa prima area progettuale prende spunto dal goal n°15 “Vita sulla Terra”

Così come l’Agenda 2030, anche Terra Mia ha voluto focalizzarsi sulla tutela e il ripristino delle aree verdi per cercare di arrestare il degrado dei suoli e la perdita della biodiversità.

Vogliamo analizzare le nostre carenze per porci obiettivi di cura, di benessere e valorizzazione della bellezza dei nostri spazi esterni e/o verdi e impegnarci in prima persona per la tutela di quelli presenti sui nostri territori: giardini, aree verdi, decoro degli spazi urbani.

  • Feeling food: cura il tuo corpo e il tuo mondo, sono gli unici posti dove vivrai

 Questa seconda area progettuale, invece, si focalizza sul goal n°12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”

Grazie ai progetti di inclusione sociale, alle comunità di adulti e minori e grazie ai progetti sulla sana e corretta alimentazione, Terra Mia ha sempre avuto un’attenzione particolare alla filiera produttiva, ai processi di consumo, alla diffusione di corrette pratiche alimentari e agli sprechi alimentari.

  • Good system: fare il bene e farlo bene

 Anche la terza ed ultima area progettuale si rifà al goal n°12

In questa parte del progetto, Terra Mia punta a promuovere la gestione e l’uso efficiente delle risorse naturali. Ma non solo. Cerca anche di diffondere a tutti gli stakeholders informazioni rilevanti sullo sviluppo sostenibile e consapevolezza nella gestione delle buone pratiche.