5 Mag, 2022

Progetto Puzzle – Prima life skill: la consapevolezza di sé

CATEGORIA: PUBBLICAZIONI

Nei giorni scorsi, abbiamo approfondito il tema delle life skills cominciando dalla prima individuata dall’OMS: la consapevolezza di sé. Attraverso il progetto a cascata Puzzle, è stato possibile formare 15 tra i nostri educatori durante due ore e mezzo di attività interattive in presenza. Durante questo appuntamento abbiamo visionato tutti insieme un video formativo, sviluppato grazie alla competenza della nostra psicologa Sara Vengust, e sperimentato 4 strumenti proposti al fine di iniziare a confrontarci ed aumentare la nostra consapevolezza. Nei giorni seguenti questi strumenti sono stati riproposti e applicati con buona parte del nostro personale, per un totale di circa 90 persone tra educatori, psicologi e oss, e con gli ospiti dei nostri servizi.

Vuoi provare questo percorso anche tu?

Stampa lo schema a barre che vedi qui e prova a scoprire quanto conosci te stesso. Prova a fare questo esercizio ora e tra alcune settimane, poi confronta i due schemi per vedere se hai ottenuto le stesse risposte. Nel frattempo, cerca di esercitarti provando a rispondere a delle domande:

Come mi vedo io? Come mi vedono gli altri? Cosa mi piace fare? Quali caratteristiche di me sono un vantaggio e quali cose potrei migliorare?

Vuoi approfondire ulteriormente? Ecco una seconda attività a tua disposizione:

prova ad inserire più parole possibili che ti descrivano sulla sagoma che trovi qui a lato. Scrivile in modo che ciascuna sia inserita sulla parte del corpo coinvolta da quella parola (ad esempio: “emotivo” può essere scritto sul cuore).

Buon lavoro e… alla prossima skill!