28 Feb, 2022

Percorso pre-formativo F.I.L.A.

CATEGORIA: PUBBLICAZIONI

All’interno del nostro progetto F.I.L.A. nel mese di Dicembre, la collega Sara Russo, della nostra comunità terapeutica per Shalom, ha sviluppato un percorso pre-formativo definito “Viaggio Fila” per i nostri ragazzi coinvolti. Durante il viaggio è stato esplorato il mondo delle Life Skills. La prima tappa del viaggio è stato l’incipit per porre le premesse per iniziare ad acquisire maggior consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse.

Che cosa sono le Life Skills, dette anche Competenze di Vita e perché se ne parla così tanto? Perché chi le allena vive meglio. Sono 10 e si possono imparare a sviluppare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che esse sono fondamentali per una “buona” vita; consentono di esprimersi al meglio sia sul piano individuale che sociale, adattarsi ed affrontare in modo flessibile e positivo le sfide che la vita quotidiana presenta. Ci aiutano a sapere cosa fare, quando e come farlo, aumentano la nostra autostima e fiducia; facilitano le nostre relazioni.

Vediamole insieme:

  • Decision Making ovvero la capacità di prendere decisioni. Si possono prendere decisioni emotive, razionali, volontariamente o no. Questa abilità aiuta a focalizzare e valutare opzioni disponibili, effetti e ripercussioni possibili delle varie scelte: consente insomma di imparare ad affrontare in modo costruttivo ed efficace la direzione da dare alle situazioni, alla propria vita.
  • Problem Solving ovvero l’abilità a risolvere i problemi. Consente un approccio fluido alle situazioni problematiche: permette di vedere l’opportunità che si cela, di pensare alle possibili vie di risoluzione. Senza ansia, senza stress nocivo, con competenza e positività.
  • Pensiero Creativo detto anche pensiero laterale è di centrale importanza in ogni momento della nostra vita: favorisce l’individuazione di soluzioni ai problemi; consente una visione diversa nel momento in cui si devono prendere decisioni; aiuta a non stare nella fissità di comportamenti, pensieri, determinazioni.
  • Pensiero Critico ovvero pensare logicamente, con obiettività: indispensabile per leggere e comprendere informazioni, esperienze.
  • Comunicazione Efficace: la comunicazione è un aspetto centrale della nostra vita relazionale. E’ importante esprimersi in modo appropriato, conoscere gli effetti del nostro linguaggio verbale come del comportamento non verbale. Ma si tratta anche dell’abilità di esprimere se stessi, i propri bisogni e necessità, di esprimere opinioni senza timore e di chiedere aiuto, quando e se serve.
  • Capacità di Relazioni Interpersonali: stare con gli altri in modo armonico è molto importante per il nostro benessere psicologico e mentale ma richiede abilità interpersonali: come saper instaurare e mantenere buoni rapporti; concluderli – quando lo si decide – in modo costruttivo.
  • Autoconsapevolezza Consapevolezza di sé, dei propri interessi, dei propri pensieri autentici, dei punti di forza e di debolezza. Ci aiuta a vivere meglio, ad esprimerci per quello che siamo.
  • Empatia: è la capacità di percepire l’altro, le sue sensazioni e stato d’animo. Consente una migliore comunicazione e qualità di relazione, la comprensione e l’accettazione degli altri.
  • Gestione delle Emozioni: alla base della conoscenza di sé, c’è il saper riconoscere le proprie emozioni (innanzitutto) e poi quelle altrui. È un’abilità che si affina nel tempo e consente sia di riconoscere come le emozioni influenzano il nostro comportamento, sia di rispondere alle emozioni (anche quelle più forti e difficili da gestire, come la rabbia e il dolore) in modo appropriato.
  • Gestione dello Stress: c’è uno stress che fa bene, l’eustress: ci dà la giusta spinta a muoverci, fare. Ma al di là di questa “giusta dose” gli effetti dello stress, che oramai caratterizza la nostra vita, sono estremamente dannosi: non solo psicologicamente ma anche a livello fisico. Saper gestire lo stress significa riconoscere le fonti stressogene e adottare, di conseguenza, dei cambiamenti in modo da ridurne o annullarne l’impatto.

Dopo aver viaggiato nel mondo delle Life Skills, si è chiesto ai ragazzi di immaginarsi in un luogo di lavoro o in un’occasione sociale futura e si è chiesto tra le 10 competenze quali sono quelle da rafforzare per sentirsi più sicuri e a proprio agio…le risposte sono state tante!!

Troviamo empatia, essere più positiva, migliorare l’autostima, consapevolezza mentre affronto problematiche, saper chiedere aiuto, gratificazione personale, costanza nel perseguimento degli obiettivi!

Beh il viaggio è iniziato e auguriamo ai nostri ragazzi di potersi portare in valigia queste nuove competenze.

Dr.ssa Erika Trombotto