10 Gen, 2022

Il linguaggio dell’Adolescenza di Barbara Bernardi

CATEGORIA: PUBBLICAZIONI

Il Linguaggio dell’Adolescenza è un libro rivolto agli addetti ai lavori (psicologi, educatori, pedagogisti etc…) , che lo possono apprezzare nella sua completezza, ma anche a Genitori e figli. È strutturato di modo che questi, tramite la lettura, possano capirsi e comunicare meglio i reciproci sentimenti e esigenze, scoprendo i reali bisogni dietro le loro richieste.

Il Linguaggio dell’Adolescenza trae spunto dall’esperienza maturata da Barbara Bernardi, psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, nel corso della sua formazione e del suo lavoro professionale, svolto principalmente presso comunità riabilitative e terapeutiche per minori con problematiche psichiatriche.

Il testo vuole essere un’introduzione alla terapia sistemica ed è particolarmente indicato per uno studente ai primi anni di Psicologia. Ma è anche un aiuto a un non addetto ai lavori che vuol capire qualcosa di più sui complessi meccanismi che ci fanno interagire con gli altri. Una lettura scorrevole, semplice, che permette di raggiungere, per genitori ed educatori, in modo efficace, il mondo del minore.

Una parte interessante e moderna del libro è dedicata al linguaggio RAP, applicato in forma di terapia con l’adolescente. Il laboratorio di Rap terapia è stato e continua ad essere sperimentato e utilizzato all’interno delle comunità e dei progetti del territorio della S.C.S. Terra Mia onlus, che insieme a Marco Zuliani (cantante ed artista dell’Associazione Large Motive) ha iniziato questo progetto. Come psicologa l’autrice del libro è stata in questi anni testimone e attrice della sua efficacia anche in termini educativi e terapeutici.

L’autrice, Barbara Bernardi, è psicologa psico-terapeuta iscritta all’Ordine Psicologi del Piemonte.

La sua formazione professionale, avuta presso la scuola Eteropoiesi di Torino, è in laureata in psicoterapia sistemico-relazionale.

Lavora dal 2014 come psicologa presso Comunità riabilitative e terapeutiche per minori con problematiche psichiatriche della S.C.S. Terra Mia onlus di Torino.