Al termine del mese di Novembre è partito il progetto F.I.L.A., un percorso che durerà ben due anni, volto a favorire il recupero ed il reinserimento sociale e lavorativo per adulti con problematiche di dipendenza, sostenuto dal Dipartimento delle Politiche Antidroga e condotto dalla Cooperativa Terra Mia, insieme ai partner Gruppo Abele e Cooperativa il Punto di Biella. L’obiettivo di F.I.L.A. (FORMAZIONE INSERIMENTO LAVORATIVO ADDICTED) è creare nuove opportunità e donare un aiuto concreto e operativo a questo target di persone, per un totale di 54 soggetti.

All’interno del progetto, ben articolato, sono presenti diverse attività, dove le persone potranno sperimentarsi e mettersi in gioco: una partecipazione a dei gruppi preformativi per il potenziamento delle life skills, adesione a laboratori di qualità, con rilascio di attestato formativo, quali il corso di cucina, di trasformazione nel campo gastronomico, vendita e commercio.

Il percorso prevede la sua conclusione con l’attivazione di un tirocinio nell’ambito in cui è stata effettuata la formazione, un nuovo percorso di reinserimento sociale e verso l’autonomia lavorativa!