LAVORO TERRITORIALE

IL BENESSERE E LE ATTIVITA’ DEL PUNTO LUCE

L’area di promozione del ben essere PuntoLuce, nasce dall’esperienza trentennale di svolgimento di iniziative e progetti svolti sul territorio di Torino e provincia dalla Cooperativa Terra Mia.

La mission è la cultura del ben essere per una società sostenibile a misura d’uomo.

Disegno di Dino Aloi

 

Si può intendere per promozione del ben essere quell’insieme di azioni e di interventi che investono la totalità dell’essere umano, che concorrono a tutelare e migliorare la qualità della vita degli individui, nelle loro relazioni reciproche e con l’ambiente.

Promuovere il ben essere significa ascoltare i bisogni di ciascuno per trovare insieme strade percorribili; attivare azioni che offrano risorse positive per uno sviluppo armonico, per costruire autonomia, senso critico e identità, nel rispetto della centralità della persona, dei suoi percorsi e delle sue esperienze.

Il PuntoLuce contribuisce al progetto “Città Educative” secondo l’orientamento della Città di Torino:
La “Città Educativa” è una proposta di progetto integrato sulla qualità della vita cittadina.
 Di tale progetto sono responsabili:

  • le Amministrazioni comunali;

  • tutti i tipi di istituzioni;

  • le associazioni pubbliche o private.

L’obiettivo di tale progetto è di lavorare, in senso cooperativo ed educativo, per lo sviluppo di politiche che diano impulso alla qualità della vita delle persone, unitamente allo spirito di cittadinanza e ai valori di una democrazia partecipata e solidale. (sito Torino Città Educativa)

Attraverso tale contributo il PuntoLuce lavora in un’ottica di rete con i Servizi presenti sul territorio della Città di Torino e Provincia e in concertazione con gli altri servizi della Cooperativa.
Il PuntoLuce è prima di tutto recettore di stimoli, laboratorio di idee, promotore di innovazione e creatività che consentono l’incremento e l’aggiornamento della progettazione in ambito sociale, educativo e psicologico rivolta al territorio.
Tali aspetti garantiscono la competenza degli operatori del servizio e la qualità dei percorsi e progetti attuati.

COLLABORA CON NOI

ENTE/AZIENDA

COLLABORA

SINGOLO

COLLABORA