TERRA MIA E C.G.D.

Inizia una nuova collaborazione tra S.C.S. Terra Mia onlus e C.G.D. (Centro Genitori Democratici) di La Loggia; il C.G.D. è un’associazione di promozione sociale che opera sul territorio nazionale dalla fine degli anni 70 ed ha per scopo la realizzazione di attività volte all’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di utilità sociale che hanno come obiettivo il benessere psicosociale di ogni bambino e la salvaguardia del suo diritto allo studio in un ottica di inclusione e di rete.

I percorsi di formazione elaborati dall’équipe di Terra Mia, offerti a tutte le scuole attraverso la collaborazione del Centro, sono diversificati, calibrati sui destinatari (materna, primaria o secondaria) e hanno tutti la finalità di fornire non solo uno spazio di trasmissione di conoscenze e strumenti, ma anche e soprattutto, di stimolare delle riflessioni e produrre buone prassi attraverso cui gli insegnanti possano meglio fronteggiare,comprendere e gestire i bisogni didattici ed educativi sempre più differenziati e “speciali” dei loro alunni.

Le aree tematiche comprendono la promozione della salute globale di ogni allievo, dall’educazione alimentare a quella affettiva e sessuale, la gestione degli alunni ADHD, DSA e BES, la prevenzione del burnout negli insegnanti e la costruzione di una relazione di attaccamento sicura e positiva nel contesto della scuola materna, nella consapevolezza che i primi agenti di cambiamento e prevenzione sono gli adulti, gli educatori che si occupano quotidianamente dell’educazione non solo scolastica ma anche relazionale e sociale di ogni bambino/ragazzo.

Gli insegnati hanno accesso alle formazioni usufruendo del “bonus” previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola” per la formazione dei docenti essendo il CGD ente accreditato dal Miur!

Gli insegnanti e gli istituti interessati potranno contattare l’ufficio del Territorio Terra Mia cell 3480847148 o il CGD.