VIDEOMAKING E CREATIVITA’

L’ARTE DEGLI YOUTUBERS

 

Questo incontro nasce da una stretta collaborazione con Don Domenico Cravero all’interno dei percorsi di prevenzione all’interno delle scuole. Attreverso questa breve conferenza parleremo di forme alternative di divertimento che non siano Alcool e Sostanze.

Ci sembra giusto fare una “lezione” ai ragazzi in cui si propobga un’alternativa concreta che riesca a combattere la noia della quotidianità e che, in questa maniera, sostituisca il problema, sempre più frequente, dell’utilizzo di Alcool e Sostanze già a partire dalla giovane età.

La creatività genera emozione e divertimento. Il Video è un mezzo potentissimo che permette al giovane di esprimere la propria creatività.

Attraverso una carrellata di Video analizzeremo la potenza di questo mezzo e come andrebbe sfruttato. Ripercorreremo la storia dei The Jackal (gruppo di ragazzi napoletani) e di come ha saputo trasformare la Creatività in Successo.

DESTINATARI

  • Allievi delle classi superiori;

  • Altri soggetti di riferimento: genitori, psicologo dello sportello, educatori di altri progetti

TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

1 incontro con gli insegnanti per condividere le eventuali conoscenze già acquisite dagli studenti e presentare il progetto;

1 incontro con i ragazzi, di 2 ore (solo conferenza) o 4 ore (con esercitazione)

OBIETTIVI

  1. Trovare una forma alternativa di Divertimento;

  2. Conoscere un mondo (quello degli Youtuber) in maniera approfondita;

  3. Sperimentare la propria Creatività;

  4. Imparare quanto può essere semplice realizzare un video;

La Referente del Progetto

Dott. Daniele Cappello – Laureato in D.A.M.S.,  Gestione contenuti WEB della Cooperativa