HOME  >  AREA DIPENDENZE  >  PREVENZIONE

AREA PREVENZIONE

L’Area Prevenzione del Territorio ha la sua sede operativa in Corso Allamano 141, alle porte di Torino. In questa sede educatori, psicologi e psicoterapeuti operano per progettare e realizzare interventi nell’ambito della prevenzione alla salute, in particolare sui temi delle dipendenze da sostanze e delle dipendenze comportamentali.

Trattandosi di prevenzione (e promozione) alla salute, i principali destinatari dei nostri progetti sono i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sebbene momenti formativi su temi specifici siano dedicati anche alle famiglie e agli insegnanti.

Due in particolare sono i progetti trainanti nell’Area Prevenzione:

  • I laboratori in classe sulla Salute Digitale

  • La Peer Education

  • Laboratorio #Cistalaradio

LABORATORIO WEB

Il progetto sulla salute digitale coinvolge tutte le istanze che si affacciano al mondo-scuola: alunni, insegnanti, genitori. La parte più cospicua vede come destinatari i ragazzi e si articola in numerosi incontri nelle classi che coprono un periodo di 5 settimane. Ogni settimana, insieme all’esperto, gli allievi esplorano una specifica tematica del mondo delle tecnologie, dai social alla tutela della privacy, dalle fake news ai videogiochi. La metodologia vede come principali strumenti la modalità ludico- interattiva, intervallata da momenti di formazione frontale, discussione, creazione di opere artistico-creative a piccolo gruppo.

Alla fine del percorso, sempre coadiuvata dall’esperto, la classe rielabora i vari momenti del progetto e produce un elaborato di tipo grafico, che vedrà come beneficiari gli allievi delle classi non direttamente coinvolte nel progetto.

In momenti separati gli insegnanti e i genitori possono approfondire con l’esperto i principali temi oggetto del laboratorio e allo stesso tempo ricevere aggiornamenti e feedback sull’andamento del percorso svolto con le classi.

PEER EDUCATION

Il percorso diretto alle scuole superiori è quello offerto attraverso la metodologia della Peer Education. Qui, gli esperti si fanno promotori della relazione tra i ragazzi che scelgono di diventare peer educators e intraprendono un percorso incentrato sull’attivazione e lo sviluppo delle life skills. Il percorso si articola in una decina di incontri in orario extrascolastico, ma all’interno dei locali delle scuole, e le attività si intersecano a momenti finalizzati ad esplorare le conoscenze dei ragazzi in materia di tutela alla salute, strategie di protezione e prevenzione, rischi connessi all’uso e all’abuso di sostanze.

La peer education ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere strategie efficaci di cambiamento e dissuasione di comportamenti potenzialmente dannosi per la salute, ma anche quello di promuovere la relazione positiva tra pari.

In alcuni casi il progetto di peer education è realizzato in collaborazione con le Asl del territorio.

#CISTALARADIORAP

Il progetto #cistalaradio è rivolto alle scuole superiori di secondo grado, principalmente istituti tecnici e professionali ed è un corposo progetto articolato in otto incontri in classe, e condotto sia da figure cliniche che da artista e tecnico musicale.

Attraverso attività di foto-language, role-playing e condivisione di testi, i ragazzi costruiscono nel corso degli incontri una canzone rap. Durante l’ultimo incontro, registrano una puntata che andrà in onda sulla web radio della cooperativa.

Tra gli obiettivi principali del progetto vi sono: il potenziamento delle capacita dell’adolescente di riconoscere e gestire i determinanti della propria salute, benessere e qualità della vita, l’accrescimento delle competenze relazionali e delle capacità critiche, l’apertura di un confronto sui loro stili di vita e di divertimento.

In alcuni casi il progetto è realizzato in collaborazione con le Asl del territorio.

Per maggiori informazioni compila il form sottostante

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

Completa il quiz per autenticare la tua richiesta