CENTRO PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

 

La Sana Terra è il centro per l’educazione alimentare della S.C.S. Terra Mia e nasce dai nuovi spunti apportati dalle leggi sull’agricoltura sociale e come naturale conseguenza dell’agricoltura biologica perseguita fin dal 1986 presso molte sedi della Cooperativa.

 

Terra Mia gestisce percorsi riabilitativi proposti nelle comunità terapeutiche, che da più di trent’anni cono stati accompagnati da reinserimenti nell’ambito agricolo e da alcuni anni in generale nella filiera agroalimentare. Oggi la “Bottega dei mestieri”, il negozio dei prodotti agricoli e trasformati, rappresenta il collegamento diretto con la Sana Terra, come finestra aperta per la ricerca e l’educazione ad un consumo consapevole. La Sana Terra inoltre nasce dalla confluenza di tutte queste esperienze nella vocazione educativa e terapeutica della Cooperativa nelle proprie strutture residenziali per adulti e minori, e nei progetti estesi al territorio di formazione.

 

Alla sua nascita, la ricerca-azione: “Cibo e affetti,gesti e parole attorno ai pasti” raccontata nel volume di Domenico Cravero: “Alimentare il corpo, nutrire l’anima. Cibo e affetti, gesti e parole attorno alla tavola” (Emp 2014) e La ricerca è proseguita nel testo “Cantare la terra. Come appassionare i giovani a un’agricoltura di qualità” (Effata 2016), sono stati punti di riferimento per orientarne il lavoro.

Il Centro si specializza in particolare per l’educazione alimentare nell’età evolutiva.

Contattaci

Compila il modulo oppure

territorio@terramiaonlus.org

3480847148

    Il tuo nome

    La tua email

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali