CHI SIAMO

La società cooperativa sociale Terra Mia opera senza fini di lucro dal 1987 a Torino e nei Comuni della provincia e dal 2019 si struttura come una impresa sociale in trasformazione per diventare un’organizzazione positiva (org+). Terra Mia progetta, struttura e gestisce servizi domiciliari, ambulatoriali, semi residenziali, residenziali e interventi di promozione della salute sul territorio.

Terra Mia promuove la salute e il benessere delle persone di cui si prende cura, dei propri dipendenti e di tutti gli stakeholders che la sostengono attraverso un processo continuo di evoluzione interno. Lo statuto sancisce i valori della mutualità, della solidarietà sociale, del rispetto della persona, della democraticità interna ed esterna come fondamento di ogni attività. La cooperativa interviene con metodologia sistemica per accogliere in modo responsivo le persone di cui si prende cura e intervenire con un modello di lavoro a rete sul territorio in collaborazione con enti pubblici e privati per garantire integrazione. Terra Mia ha differenziato nel corso degli anni i propri servizi, raggiungendo la miglior qualità di impatto sociale, promuovendo lo sviluppo e l’innovazione per rispondere in modo dinamico ed evolutivo alle nuove domande sociali e misurandosi con le diverse forme di difficoltà ed emarginazione. Le équipe multiprofessionali che lavorano nei dodici servizi dislocati sul territorio accompagnano le persone verso soluzioni di autonomia personale, lavorativa, sociale.

I servizi forniti tengono conto dei requisiti cogenti, delle normative volontarie applicate dalla cooperativa, dei documenti contrattuali (convenzioni, contratti e similari) stipulati con gli enti finanziatori o con gli utenti e delle procedure di sistema definite. Sono definite aree dirigenziali per la gestione generale (management, human resource, direzione sanitaria), un comitato tecnico scientifico incaricato per la progettazione e lo sviluppo, un’area dedicata alla comunicazione e un’area tecnica. La cooperativa segue, inoltre, processo di valutazione di qualità dei propri servizi con certificazione Iso 9001.

I principali committenti della cooperativa sono Asl, SerD, Npi, Tribunale dei Minori, Regione Piemonte, Città di Torino, Comuni e consorzi, istituzioni scolastiche e tra i principali partner ci sono enti accreditati pubblici e privati, cooperative sociali A e B, consorzi di cooperative, associazioni, Cnca Nazionale, enti profit, Centri per l’impiego, Banca Etica, Banca Popolare di Novara, Gruppo Unicredit, scuole di diverso ordine e grado, Uepe (Ufficio Esecuzione Penale Esterna), enti religiosi, Ufficio Pio – Fondazione San Paolo, Fondazione M. Operti, Caritas Torino, Confcooperative-Federsolidarietà.

Terra Mia è federata al Cnca (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) e aderisce al Ceapi (Coordinamento Enti Accreditati Piemonte), del quale riveste il ruolo di presidente. È membro di Confcooperative Piemonte.