DON DOMENICO CRAVERO

Domenico Cravero, è il fondatore della coop soc. Terra Mia.
Svolge numerose attività di formazione degli adulti e di supervisione terapeutica.
È parroco delle quattro parrocchie di Poirino.

Oltre alla formazione teologica è laureato in filosofia (indirizzo psicosociale) con una tesi su “Teoria dei sistemi e psicologia sociale” e in scienze politiche (indirizzo sociale) con una tesi dal titolo: “Marginalità e devianza come sintomo: il modello di rete nell’analisi delle tossicomanie”.

 

Si è specializzato in Terapia sistemica famigliare con una tesi finale sul consumo delle droghe leggere nell’adolescenza.
È entrato nell’Albo degli Psicologi n. 811 (Regione Piemonte) con l’iscrizione all’Albo Psicoterapeuti.
Ha conseguito il titolo di “Consulente in Sessuologia” alla Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Firenze con la tesi: “I comportamenti sessuali degli adolescenti nelle discoteche; conseguenze a livello sessuologico dell’abuso delle nuove droghe”.

Ha partecipato a corsi di web master e programmazione in web 2, html, css, visual studio aspx, vb.net.
Scrive il codice di diversi siti, legati ai servizi e alle attività proposte.

SCRIVI

a Don Domenico

LEGGI

il suo Blog

SEGUI

le conferenze

I suoi ambiti di ricerca riguardano svariati campi, sempre indagati con la metodologia della Ricerca-Intervento. I risultati di alcuni di essi sono commentati in dispense a cura di Circoscrizioni e Municipalità dell’area regionale, altri invece sono confluiti in volumi come “Se tuo figlio in discoteca” EDB 1998 (R.I in discoteche dell’area piemontese), “Fascino della notte, paura del giorno” e “Un io senza Dio?” 2001 (Raccolta di Storie di vita e questionari in luoghi informali dell’aggregazione giovanile in Torino); “Corpi allo specchio”, EDB, 2006 (R.I. “Gli adolescenti in palestra” nell’area torinese); “Ragazzi che ce la fanno“, Effatà, , 2006 (R.I. su autoefficacia, relazione con gli adulti e servizio volontario degli adolescenti di oggi in alcuni istituti scolastici di Torino); “Una riforma in cammino, Effatà, 2007 (R.I. sulla partecipazione liturgica in un campione di parrocchie dell’area piemontese; “Alimentare il corpo, nutrire l’anima Cibo e affetti, gesti e parole attorno alla tavola” EMP, 2014 (R.I. condotta su un campione di 1000 adolescenti e 300 adulti sui comportamenti alimentari familiari).

Fra le altre principali pubblicazioni, possono essere citate quelle riferite in particolare alle tossicomanie come Il piacere di vivere, ASG, 1993, Regole di vita, ASG, 1993; I suoni, la musica e il corpo, Manuale di Musicoterapia, (dispensa), ASG, 1999; Una Banca Dati sugli interventi di lotta alle tossicodipendenze (produzione cartacea ed elettronica in Filemaker Pro) Torino 2000; Genitori che crescono, Effatà, 2004. Ritornare in strada, Effatà 2007.

Altri volumi riguardano la pratica educativa: Padri e madri e insieme EDB, 2002; Una speranza per i genitori, Effatà, 2007; Organizzare la speranza, LDC, Leumann 2010; temi di antropologia come Nel cuore della vita, EMP, 2012; L’educazione del desiderio, EMP, 2012, L’educazione alla solitudine EMP, 2012; Cantare la terra Effatà 2015 Prendersi cura dell’amore LDC 2015; Vulnerabilità. EMP, 2016; Il dono (EMP, 2016).

Altri ancora trattano temi pastorali: La pastorale centrata sull’affetto, EMP, 2011; La catechesi, criterio di verifica della parrocchia missionaria, EMP, 2011; Il mondo magico del bambino (2 vol.) LDC, 2012; A tavola come all’altare EMP, 2015; Vivere rinascendo (EMP, 2017); Misericordia (EMP, 2017).

Supervisiona e guida le equipe professionali di dieci comunità terapeutiche e di altri servizi educativi (come il Centro per l’educazione alimentare La Sana Terra).

Coordina inoltre l’attività agricola di Terra Mia, coop soc. B.


Potete trovare l’elenco dei suoi libri qui. Contattaci per la disponibilità.

SCRIVI A DON DOMENICO

LEGGI IL BLOG

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.