CURA DEI DISTURBI ALIMENTARI

PRIMO COLLOQUIO MEDICO GRATUITO

 

I disturbi del comportamento alimentare in genere costituiscono un’ area d’ intervento cruciale per il benessere degli individui, soprattutto in età evolutiva.

Problemi con il Cibo?

Anoressia Nervosa

Bulimia Nervosa

Disturbo da Alimentazione Incontrollata

Un rapporto con il cibo problematico o patologico è segnale di una difficile relazione con il proprio corpo, con sé stessi e l’ immagine di sé, con la propria storia. Questi aspetti possono avere effetti molto dannosi sulla salute psichica e fisica di adolescenti e giovani adulti. Il Centro di Educazione Alimentare di Terra Mia tratta principalmente questi disturbi: Anoressia, Bulimia, Disturbo da alimentazione incontrollata, Vigoressia, Ortoressia, Disturbo da alimentazione notturna.

Disegno di Dino Aloi

 

In un’ ottica complessa e all’ interno di un modello bio psicosociale, le cause sono neurobiologiche, psicologiche, relazionali e sociali e tutti i fattori contribuiscono allo sviluppo e al mantenimento dei disturbi. In particolare i disturbi del comportamento alimentare, oltre alle fragilità personali, sono molto correlati con modelli socio culturali caratterizzati da valori e simboli guida contraddittori e negativi che innescano poi processi psicosomatici e somatopsichici particolari.

L’AMBULATORIO

L’ ambulatorio de La Sana Terra, in un’ ottica d’ integrazione e d’ intervento multifattoriale, a partire dalla propria lunga esperienza nelle comunità terapeutiche residenziali e nelle scuole, si propone dunque come risorsa sul territorio flessibile e multidisciplinare.

Le proposte prevedono percorsi individualizzati, articolati in dimensione individuale e di gruppo.

PRIMO COLLOQUIO MEDICO GRATUITO

INCONTRI DI VALUTAZIONE

PERCORSI SPECIFICI

In particolare la presenza di professionisti con formazioni diverse, ma esperienza specifica, permette un intervento mirato e differenziato allo stesso tempo. La possibilità dell’ utilizzo del protocollo EMDR (da parte di psicoterapeuti formati in modo specifico) è inoltre una risorsa innovativa e molto interessante nel trattamento dei disturbi alimentari.

Essendo fondamentale la dimensione della famiglia, vi sono consulenze e percorsi di terapia familiare.

Il Centro è costituito da un ambulatorio, locali per laboratori, una cucina, una sala da pranzo, orti coltivati e spazi esterni, che permettono una gestione di laboratori psicoeducazionali mattutini o pomeridiani (corsi di cucina, pasti assistiti, momenti formativi).

Sono previste consulenze dietologiche e gestione dei diari alimentari.

PROGETTO

Se vuoi saperne di più sul Centro

CONTATTACI

Se vuoi ricevere più informazioni

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE

Dr.ssa Giulia De Ferrari, medico, psicoterapeuta

Dr.ssa Francesca Costanzo, psichiatra

Dr.ssa Barbara Bernardi, psicologa

Dr.ssa Eleonora Canton, psicologa psicoterapeuta

Dr.ssa Domenica Cantisani, psicologa psicoterapeuta

Dr.ssa Simona Cirillo, psicologa

Dr. Roberto Gentile, psicologo psicoterapeuta

Dr.ssa Teresa Salemi, psicooga psicoterapeuta

Dr.ssa Francesca Pavan, educatrice professionale

Dr.ssa Alessandra Grigioni, biologa nutrizionista