L’IDEA

La coop soc. Terra Mia (sez. B) coltiva numerosi appezzamenti (orti, frutteti, noccioleti e castagneti) sulle colline albesi e in particolare a San Benedetto Belbo, CN).
Dal 1996 è attivo in questa comunità residenziale un ampio laboratorio per la panificazione, la pasticceria e la trasformazione degli alimenti. La comunità è stata anche per qualche anno sede di un corso professionale di trasformazione alimenti di 1400 ore annue, collegato all’Istituto professionale di Mondovì.
La fondazione Magnetto (www.fondazionemagnetto.org) ha fatto dono all’Associazione Solidarietà Giovanile (ASG) dei macchinari di un grissinificio dismesso.
Questo dono inaspettato ci ha dato la possibilità di ampliare la potenzialità produttiva della coop. soc. Terra Mia (emanazione dell’ASG) aprendo a Dogliani, un nuovo e ampio locale artigianale preso in locazione. In questo spazio attrezzato si svilupperà una nuova attività di trasformazione dei prodotti agricoli derivanti dall’attività agricola della cooperativa.

GEOLOCALIZZAZIONE

Laboratorio La Sana Terra, via Torino 171, Dogliani (CN)

PERCHE’ SOSTENERCI?

Il nuovo laboratorio renderà possibile l’assunzione di 6 persone in condizione di svantaggio sociale e 4 giovani neo laureati o diplomati. Sarà inoltre sede per l’alternanza scuola-lavoro degli studenti del territorio.
Il laboratorio farà inoltre da volano per accrescere la produzione cerealicola e orticola della cooperativa agricola Terra Mia.

BUDGET

BUDGET TOTALE: 145.700 €
Opere murarie 35.000 €
Linee elettrica, idrica e gas 55.500 €
Impianto di riscaldamento 7.200 €
Trasporto macchinari, messa a punto 6.900 €
Macchinari e avvio panificio 8.500 €
Avvio linea grissinificio e non lievitati 4.500 €
Avvio linea trasformazione verdure 18.500 €
Allestimento negozio 5.800 €
Scorte magazzino 3.800 €
(Si presuppone l’opera di volontari)

RICOMPENSE

Donazione libera: grazie per il gesto. Scelga sul sito se restare o no nell’anonimato.
5 € Il nostro grazie con il tuo nome su tutti i canali social.
10 € Sconto del 10% su un prodotto del laboratorio.
20 € Un volume della produzione di Domenico Cravero (fondatore dell’associazione di volontariato e della cooperativa e) in regalo.
30 € Un volume della produzione di Domenico Cravero a scelta, tra un elenco.
50 € Sconto del 20% su un prodotto del laboratorio.
100 € Invito e riconoscimento speciale all’inaugurazione del laboratorio marzo 2017 e del negozio (agosto 2017) e menzione pubblica.
200 € Menzione pubblica e cena gratuita al ristorante di “La Sana Terra” (Cso Allamano 141 Grugliasco per 2 persone (quelle eventualmente in più pagheranno 15€).
300 € Menzione pubblica e piccola gita guidata sui luoghi più significativi delle Langhe
500 € Menzione pubblica e concessione gratuita di sala ristorante e catering a “La Sana Terra” per 5 persone (quelle eventualmente in più pagheranno 15€).
1000 € Menzione pubblica e concessione gratuita di sala ristorante e catering a “La Sana Terra” per 12 persone (quelle eventualmente in più pagheranno 15€).

MODI DI RACCOLTA

PayPal (pulsante) o bonifico: Banca Etica ag. 1 Torino IT 39V 05018 01000 000 000 109850

Referente: Luca Serratrice Tel. 3938031855 – Email: craverodomenico@gmail.com
Seguici su Facebook: terramia.onlus