CASA NOSTRA

 

Casa Nostra ha come scopo principale quello di accogliere e tutelare, nelle proprie Comunità alloggio, i minori che si trovano in stato di disagio o di parziale o totale abbandono, oltre che supportare le madri con bambini che abbiano una situazione familiare difficile.

Da sempre Casa Nostra si attiva per attuare, come finalità propria e progetto educativo, l’accoglienza di nuclei, mamme e figli e bambini soli, in piena collaborazione con i servizi sociali.

In questi anni ha operato al fine di favorire, in tempi brevi, il rientro in famiglia dei minori ospiti.

 

Nei casi in cui non fosse possibile tale soluzione e si prevedesse l’affidamento eterofamiliare o l’adozione, gli operatori, insieme con il Servizio Sociale di riferimento, sono sempre stati attenti nel sostenere il minore nella rielaborazione graduale del distacco dalla famiglia naturale e nell’accettazione del nuovo nucleo familiare. Si adopera infatti per fare in modo che il periodo di permanenza sia il più breve possibile, nella ricerca del raggiungimento della stabilità affettiva necessaria per il sereno sviluppo della relazione familiare.

Ad oggi gestisce tre comunità alloggio per minori e una comunità mamma/bambino. 
I principali obiettivi che si prefigge sono:

  • la tutela del minore e il soddisfacimento dei bisogni primari quali: salute, assistenza, educazione ed istruzione;

  • il supporto del bambino per un equilibrato sviluppo psico-affettivo, cognitivo, emotivo e relazionale soprattutto tenendo conto della difficile situazione che sta vivendo;

  • la cura e la riabilitazione dei minori che hanno una personalità ferita dalla propria storia come nei casi di abuso o maltrattamento.

LA BASE

Comunità Genitore-Bambino
Scopri

BENKADI'

Minori stranieri non accompagnati
Scopri

L'ALTALENA

Comunità alloggio per ragazzi/e dai 6 ai 10 anni.
Scopri

LO SCOIATTOLO

Comunità alloggio per ragazzi/e dai 11 ai 17 anni.
Scopri